Lean Competition nasce nel 2010 dalla collaborazione tra JEst e Sintesia, società di consulenza operante nel campo della Lean Organization.
La simulazione consiste in una competizione a squadre che si affrontano nella gestione di un processo produttivo reale, di cui ciascun partecipante avrà in gestione una fase ben precisa. Il team dovrà studiarne la situazione e apportare le modifiche necessarie al fine di migliorarne le prestazioni. Vince chi, tramite le tecniche Lean, riesce a migliorare maggiormente il proprio sistema produttivo.
Attraverso questo strumento JEst si pone l’obiettivo di mostrare in un contesto dinamico, realistico e altamente formativo i benefici che un’impresa può ottenere adottando i principi della Lean Production, filosofia industriale nata il secolo scorso in Giappone negli stabilimenti Toyota e oggi diffusasi a livello mondiale nel settore manifatturiero e dei servizi.

L’originalità di Lean Competition sta nell’unione di una fase decisionale a monte di ogni turno di gioco e della successiva implementazione pratica delle decisioni prese: ciò consente di avere un riscontro in tempo reale dell’impatto che le tecniche Lean comportano.

Per maggiori informazioni visita il sito

Visita il sito