“Minor è un’esperienza che mi ha dato molto in termini di apertura mentale e di arricchimento personale. Fin dal primo appuntamento la potenza e l’impatto di coloro che hanno fatto dell’innovazione una ragione di vita, mi ha lasciato profondamente segnato e mi ha permesso di capire che se si ha un’idea è da ingenui far finta di niente e nasconderla. ” Mathieu Schaer.
Ma cos’è Minor?
Minor è un percorso di formazione basato sulla contaminazione di idee e conoscenze promosso da JE Italy e rivolto a 60 Junior Enterpreneur. La prima edizione si è conclusa il 18 marzo 2021 e ben tre soci di JEst vi hanno preso parte: Alessia Bergamo, Mathieu Schaer e Mattia Favero.
Il percorso è iniziato a dicembre e consisteva in 30 ore di formazioni diluite in 12 webinar in cui docenti, professionisti ed esperti hanno raccontato cosa fosse per loro l’innovazione e come sono riusciti a portarla e valorizzarla all’interno delle loro realtà.
Ogni webinar ha trattato una tematica specifica con l’obiettivo di calare ciascun Junior Entrepreneur all’interno delle realtà aziendali, delle loro problematiche e di come hanno cercato di attuare e sviluppare soluzioni innovative all’avanguardia per soddisfare le esigenze del mercato. Mattia Favero lo ha definito “..un laboratorio di idee e riflessioni, che mi ha stimolato profondamente nel cercare in futuro di fare qualcosa che abbia importanza e impatti positivamente nella società”.
Marco Landi, Enrico Del Bolgia, Giuseppe Macchia e Oscar di Montigny sono stati alcuni tra gli speaker e grandi professionisti del panorama italiano che hanno spinto i partecipanti a lasciare un segno nel percorso e nella società in cui viviamo. Comprendere in quale contesto ci si trova, quali possono essere le conseguenze generate dall’innovazione e come gestirle sono aspetti che devono spingere ciascuno a prendere delle decisioni consapevoli all’interno di un contesto sempre in divenire. “Innovare significa imparare a immaginare un futuro diverso e realizzarlo, ricordandosi di partire sempre dai bisogni”, Andrea Dusi, Co-founder e Presidente di Impactscool.
La prima edizione di Minor non si è però limitata a soli incontri formativi ma è stata anche un’occasione di networking, di collaborazione e di sfida. Durante il percorso i partecipanti sono stati divisi in gruppi per elaborare delle proposte su come innovare il panorama delle Junior Enterprise. Inoltre i ragazzi hanno avuto l’opportunità di concorrere per ottenere una borsa di studio del valore di 7.000 euro per poter frequentare un Master a scelta presso The Artificial Intelligence School o presso The Blockchain Management School.
Alessia Bergamo, vincitrice di una borsa a copertura completa del Master in Intelligenza Artificiale, definisce Minor come “..un’esperienza disruptive e stimolante, che mi ha permesso di approfondire alcune competenze che difficilmente vengono trattate nei corsi universitari. Il continuo confronto con professionisti di spessore mi ha permesso di acquisire maggiore consapevolezza e motivazione nel voler contribuire a costruire il futuro.”
Articolo a cura di Alessia Bergamo
Questo articolo ti è piaciuto? Visita il nostro blog e scopri tutte le letture che potrebbero interessarti!